Chi Siamo

1acli.jpgLe Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani nascono nel 1944 a Roma per iniziativa della Chiesa come un patto associativo tra lavoratori, tra gente semplice, tra cristiani che vogliono testimoniare la fede nel mondo del lavoro e dare concretezza alla solidarietà. Le Acli sono un movimento di cristiani che attraverso le opere contribuiscono a tessere i legami della società basandola sul primato della persona, della famiglia e della comunità, favorendo forme di cittadinanza responsabile e di governo che siano espressive di questi soggetti. Il carisma delle Acli sta nella propria vocazione educativa e sociale, a partire da una vita cristiana realizzata come missione evangelizzatrice e testimonianza della carità nel mondo del lavoro.

 achillegrandi.jpg

Identità e carisma delle ACLI: Nascono per iniziativa della Chiesa come patto associativo tra lavoratori, tra gente semplice, tra cristiani che vogliono testimoniare la fede nel mondo del lavoro e dare concretezza alla solidarietà. Le ACLI vengono dal popolo: questa provenienza non deve essere dimenticata né sottovalutata perché è un tratto costitutivo della genesi e della natura delle ACLI. Il patto associativo originario è dunque di natura popolare e cristiana. Questo patto ha trovato nel 1955 la formula sintetica che ancora oggi ne è l'espressione più felice e completa, quella della triplice fedeltà: alla Chiesa, al movimento dei lavoratori, alla democrazia. Questi sono i termini del patto originario. L'identità delle ACLI è custodita ed espressa dall'insieme delle parole che formano il loro nome: Associazione Cristiane Lavoratori Italiani. Il carisma fondativo delle ACLI è la testimonianza del Vangelo nell'azione educativa e sociale per la giustizia e la solidarietà. Senza il riferimento esplicito all'azione educativa e sociale si parlerebbe di altro, non di ACLI. Fede cristiana e lavoro sono fondamenti essenziali e complementari della stessa natura aclista. Se venisse a mancare uno dei due, le ACLI perderebbero i tratti costitutivi della loro identità.

 

papa.jpg

Vita Cristiana: La fedeltà alla Chiesa è un elemento generativo delle ACLI. Per questo la rigenerazione delle ACLI è affidata alla nostra capacità di mettere al centro del nostro essere e del nostro fare la vita cristiana, ossia la fede nel Dio trinitario, nella Verità rivelata dal Mistero Pasquale da testimoniare nel quotidiano impegno sociale, nella convinzione che soltanto il Vangelo fa nuove le ACLI. Per questo contesto si pone l'urgenza della ricerca di una nuova spiritualità feriale di laici impegnati nella storia, di una creatività spirituale della politica da vivere dentro le vicende del mondo, per diventare organizzazione capace di accogliere ogni uomo e ogni donna di buona volontà.

La formazione nelle ACLI: Vera forza delle ACLI, la formazione è innanzitutto "cura delle persone", delle loro singole identità e originali differenze in una prospettiva di reciprocità tra uomini e donne, tra giovani e adulti, tra soci e destinatari dei Nostri servizi. La formazione diventa il laboratorio in cui le ACLI costruiscono un'originale metodologia dell'azione sociale. Una formazione popolare e di base, intesa come grande opera di pedagogia sociale sui temi del nostro impegno: il lavoro, l'economia, la politica, il volontariato, il terzo settore, le riforme istituzionali, la vita cristiana, la salvaguardia del creato. Una formazione integrale e integrata, ispirata alla dottrina sociale della Chiesa.

Aggiornamenti dalle ACLI

Grid List

Servizi

I SERVIZI e le IMPRESE SOCIALI sono oggi a caratterizzare le ACLI di Puglia sul territorio. A partire dai servizi per così dire "storici" come il PATRONATO che, dai primi anni sessanta è al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un'efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, svolgendo tutti gli adempimenti richiesti e tutelando il cittadino nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali, per il conseguimento dei suoi diritti.
Per continuare con ENAIP Puglia fondato negli anni ottanta, un ente morale riconosciuto che opera su finanziamento pubblico o su commessa di imprese, enti, associazioni, pubblica amministrazione nel campo della formazione professionale, con una missione orientata alla formazione integrale della persona. I servizi di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati (CAF ACLI), servizi ribilitativi di psico-sociale (EpaSSS di carattere provinciale -Bari) 
 

 

Soggetti sociali e professionali

Le ACLI di Puglia, comprendono inoltre una vasta rete di soggetti sociali  e professionali composta da uomini, donne e giovani che condividendo iniziative di carattere sociale, hanno avuto un ruolo vivace, critico e proprio per questo costruttivo. In molte occasioni i giovani aclisti hanno anticipato scelte e processi diventati patrimonio di tutto il movimento. La "grande" avventura dei giovani è possibile se diventa la "grande" avventura degli aclisti adulti. Interpretare questo bisogno di vicinanza e collaborazione, che contiene talvolta elementi conflittuali, è condizione essenziale per ricostruire un ruolo dei giovani nel movimento: è tutta l'associazione che, nella domanda delle nuove generazioni, raccoglie la sfida del proprio futuro.

Associazioni

Le associazioni ed iniziative specifiche messe in campo dalle Acli di Puglia costituiscono una fitta rete di volontari che agiscono su tutto il territorio regionale fornendo un servizio di utilità pubblica sulle tematiche più differenti.

Società

Le società all'interno del sistema Acli Puglia si prefiggono lo scopo di fornire innanzitutto agli stessi soci (scopo mutualistico) quei beni e servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta. Capisaldi del sistema cooperativo sono i principi di mutualità, solidarietà, democrazia.

  • ConSUD
  • Società Cooperative UNAPOL
  • Acli Service SRL

Terra di Mezzogiorno

Video

More video

Convenzioni

sicea logo 01 2